sabato 17 gennaio 2015

Ricotta, pere, cioccolato (e nocciole). Che ve lo dico a fà...

Premessa.
Amo i dolci (e mi sembra di averlo già detto).
Ma ho una passione sfrenata per i dolci con la ricotta (soprattutto di pecora).
Cannoli e cassata siciliana.
No comment.
Adoro la cassata siciliana (si è vero, è pesante e stucchevole ma quanto è buona?).
Ma non riesco a trattenermi neanche davanti al ripieno dei cannoli.
Lo mangio a cucchiaiate!

E' da tanto tempo che volevo provare un dolce con la ricotta e ho deciso di abbinarla alla dolcezza della pera e di smorzarla con il cioccolato fondente.
Ho organizzato le mie idee e creato un dolce particolare nella sua semplicità (degli accostamenti).

Io l'ho adorata! 

Non è propriamente un dolce leggero, ma basta mangiarne un pezzetto piccolo (e non tre o quattro pezzetti pensando di sentirsi meno in colpa!).

E' perfetta come torta per qualche occasione particolare, farete davvero un figurone.



Torta ricotta, pere, cioccolato (e nocciole):

Ingredienti

Per il biscotto alla nocciola:
  • 6 cucchiai di nocciole tostate
  • 5 cucchiai di zucchero semolato bianco
  • 3 cucchiai di farina
  • 100 gr di burro
  • 4 albumi montati a neve
  • un pizzico di sale

Per la farcia alla ricotta:
  • 200 gr di ricotta vaccina
  • 200 gr di ricotta di pecora
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 2 fogli di colla di pesce
  • 200 ml di panna montata
  • 4 pere
  • una noce di burro
  • 2/3 cucchiai di zucchero di canna
  • succo e scorza di limone q.b.
  • rhum q.b.
  • scaglie o gocce di cioccolato fondente q.b.
Base biscotto alla nocciola:
Tritare finemente le nocciole con lo zucchero e la farina. Aggiungere il burro ammorbidito e per ultimi gli albumi montati a neve con un pizzico di sale.
Aggiungere gli albumi alla farina di nocciole mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
In uno stampo da 25 cm versare metà dell'impasto e cuocere 20 minuti a 180 gradi.
Fare lo stesso con l'altra metà dell'impasto.
Lasciar raffreddare la base.



Farcia:
Tagliare le pere a dadini e farle cuocere 10 minuti con una noce di burro, lo zucchero, la scorza e il succo di un limone e il rhum a piacere.
Una volta cotte lasciarle raffreddare.

Montare con la frusta i due tipi di ricotta (fatte sgocciolare della loro acqua) con metà dello zucchero a velo.
Far sciogliere i due fogli di colla di pesce in poca panna liquida riscaldata.
Montare la restante panna con il restante zucchero a velo.
Aggiungere al composto di ricotta le pere raffreddate e scolate dal loro succo, le scaglie di cioccolato fondente e la colla di pesce sciolta nella panna.
Incorporare la panna montata alla crema di ricotta mescolando sempre dal basso verso l'alto.

Composizione del dolce:
Tagliare della misura desiderata le due basi biscotto (io le ho tagliate più piccole di 25 cm e ho tenuto da parte la base biscotto alla nocciola sbriciolata, ve lo consiglio!!!).
Iniziare a comporre il dolce all'interno di un anello di acciaio regolabile.
Partire da una base biscotto e bagnarla leggermente con il succo che hanno rilasciato le pere.
Aggiungere metà della farcia alla ricotta.
Alternare con la base biscotto sbriciolata che darà movimento alla consistenza principalmente cremosa del dolce.
Continuare con la restante crema alla ricotta e chiudere con l'altro biscotto alla nocciola.
Coprire con la pellicola e tenere in freezer almeno 3 ore.
Prima di mangiarla tenerla 1 ora nel frigorifero.
Io l'ho servita con abbondante zucchero a velo e delle fettine di pere seccate nel forno (le ho fatte asciugare un'ora nel forno a 80 gradi spennellandole con cannella e zucchero di canna).

Pazzesca!!!



V.


Nessun commento:

Posta un commento