sabato 24 gennaio 2015

Plumcake allo yogurt

Buongiorno!!!

Ieri sera, disperata, mi sono accorta che erano finiti i nostri tristi biscotti SECCHI e INTEGRALI in dispensa.

Quale miglior occasione per preparare un morbido plumcake allo yogurt croccante fuori e morbidissimo dentro?

La casa profumava di forno e io sono andata a letto felicissima.

Cri svegliati la colazione è servita...



Plumcake allo yogurt

Ingredienti:

  • 100 gr di farina 00
  • 50 gr di farina di riso
  • 50 gr di fecola di patate
  • 250 gr di yogurt magro (bianco o alla frutta)
  • 3 uova
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 90 gr di olio di semi
  • 1 bustina di lievito
  • vaniglia e zeste di limone q.b.
  • un pizzico di sale

Montare le uova con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (meglio con le fruste elettriche).
Aggiungere lo yogurt (io ne ho usato uno bianco e uno alla pesca).
Una volta amalgamato lo yogurt, versare a pioggia gli ingredienti secchi (farine e lievito).
Per ultimo versare l'olio a filo sempre mescolando con la frusta (a velocità ridotta per non smontare il composto).
Imburrare e infarinare una teglia da plumcake.
Cuocere a 180 gradi per 50 minuti (fare la prova stecchino, ogni forno ha i suoi ritmi!).
Raffreddare e decorare con zucchero a velo.

Inzuppato nel latte? Non ho bisogno di altro questa mattina!



V.


Nessun commento:

Posta un commento