martedì 3 febbraio 2015

Un pollo creativo. Garam masala, curry e latte di cocco.

Un tripudio di spezie.
Che meraviglia.
La cucina profumava di "paesi lontani".

Questo weekend ho comprato il garam masala, un misto di tantissime spezie e non vedevo l'ora di provarlo.
Ovviamente mi piace vincere facile.
L'ho abbinato al pollo ma volevo dargli un tocco di originalità e ho deciso di aggiungere il latte di cocco (che riposava nella mia dispensa da troppo tempo).
Ero molto scettica nei confronti del latte di cocco.
In realtà sono rimasta piacevolmente stupita.
Il latte di cocco con le spezie si abbina molto bene.
Ho dato un tocco di piccanteza con il curry, che contrasta benissimo la dolcezza del cocco.
Vi consiglio di accompagnare il pollo speziato con il riso pilaf, che adoro.



Pollo con garam masala, curry e latte di cocco

Ingredienti:

  • 500 gr di petto di pollo
  • garam masala (misto indiano di spezie a base di coriandolo, cumino, zenzero, cannella, pepe nero, peperoncino, cardamomo, chiodi di garofano, foglie di alloro e noce moscata)
  • curry
  • curcuma
  • paprika dolce
  • zenzero
  • sale e pepe
  • latte di cocco
  • un vasetto di yogurt bianco

Chiedo perdono ma faccio fatica a dare delle dosi precise. Ho fatto tutto ad occhio. Dipende da quanto vi piacciono queste spezie.

Iniziamo con la marinatura della carne, che è la parte fondamentale della ricetta.
Tagliare il petto di pollo a tocchetti.
Preparare la marinata a base di yogurt, latte di cocco, garam masala (io ne ho messi almeno 3/4 cucchiai), curcuma (2 cucchiai circa), curry (1 cucchiaino perchè il mio è molto piccante), paprika dolce (1 cucchiaio circa), qualche fettina di zenzero, sale e pepe.
Lasciare il pollo a marinare per almeno 12 ore (una notte intera è perfetto).

Trascorse le 12 ore, scolare il pollo dalla marinata (non buttarla).
Scaldare una padella antiaderente senza grassi e quando è molto calda rosolare il pollo per almeno 5 minuti.
Quando è ben rosolato da tutti i lati, aggiungere la marinata e tanto latte di cocco in modo da coprire il pollo.
Aggiustare di sale e di spezie: io ho abbondato con il garam masala (almeno altri 2/3 cucchiai), curry (un altro cucchiaino) e curcuma (è buonissima e fa diventare il pollo bello giallo).

Coprire con il coperchio e lasciar cuocere 10 minuti.
Gli ultimi 5 minuti togliere il coperchio e far addensare la salsa.









Far riposare 5 minuti e servire rigorosamente con riso bianco, meglio se pilaf (qui la ricetta).

Ci sta benissimo!!!









V.

Nessun commento:

Posta un commento