lunedì 6 luglio 2015

Cannoli salati che sanno di Grecia


E' stato un weekend molto intenso dal punto di vista culinario.
Ho preparato una cena a base di finger food, idea pessima visti i 40 gradi, il forno sempre acceso e il tempo impiegato per preparare dei piccoli stuzzichini che finiscono in un boccone.
Scherzi a parte, la soddisfazione è stata tanta e ho tante ricette gustose da pubblicare sul blog.

Oggi ho deciso di proporvi la ricetta dei cannoli salati fatti con la pasta fillo, che è un'ottima alternativa alla pasta sofglia o brisè essendo più leggera e molto croccante.

Ovviamente questi cannoli possono anche essere riempiti con una farcia dolce o con altre alternative salate.
Vi consiglio di provare questa ricetta con ricotta e verdure speziate.
I miei ospiti hanno gradito!!!

Cannoli salati che sanno di Grecia

Ingredienti:
  • un rotolo di pasta fillo
  • 200 gr di ricotta di pecora
  • 100 gr di ricotta vaccina
  • qualche cucchiaio di pecorino o parmigiano 
  • 2 zucchine
  • 1 melanzana
  • 2 peperoni
  • spezie e aromi misti (curcuma, curry, garam masala, basilico, menta e prezzemolo)
  • olio e burro per spennellare
  • latte q.b.

Iniziare con la preparazione dei cannoli.
Utilizzare i cilindri per cannoncini  oppure crearli con carta forno o carta stagnola della misura desiderata.
Spennallare i cilindri con olio e burro e arrotolare la pasta.
Io ho contato almeno 6 giri di pasta (devono venire abbastanza spessi se no sarà molto difficile farcirli) e, mentre arrotolate la pasta fillo intorno allo stampo, spennellare con olio e burro per rendere i cannoli croccanti.
Possono anche essere decorati con semi di sesamo e papavero.
Infornare a 190 gradi per almeno 10 minuti.
Tenere sotto controllo il forno ed estrarli solo quando saranno biscottati e croccanti.
Lasciarli raffreddare completamente ed estrarli dallo stampo.

Per il ripieno:

Tagliare le verdure a pezzi piccoli ed uguali.
Possono essere utilizzate tutte le verdure che più vi piacciono, io ho utilizzato zucchine, melanzane e peperoni ma possono variare in base alla stagionalità (zucca, carota, piselli, cavoli e cavolfiori).
Rosolare le verdure in padella con un filo d'olio a temperatura piuttosto elevata per dieci minuti circa.
Aggiungere in cottura sale, pepe e spezie secondo i propri gusti; io ho aromatizzato con curry, curcuma e garam masala (misto di spezie indiane).
Quando le verdure sono ammorbidite, toglierle dal fuoco e cuocerle 20 minuti a 200 gradi nel forno dopo aver aggiunto qualche cucchiaio di pecorino o parmigiano.
Con questa doppia cottura le verdure diventeranno più croccanti e saporite.
Farle raffreddare completamente.

Amalgamare i due tipi di ricotta con il latte per rendere il composto più cremoso.
Aggiungere le verdure e le erbette fresche (timo, basilico, menta, prezzemolo,...).
Riempire una sac à poche con il ripieno e lasciar riposare in frigorifero per almeno 30 minuti o comunque fino al momento in cui servirete i cannoli.

Poco prima della cena, riempire i cannoli e servire.

Nota 1: devono essere farciti all'ultimo per non togliere croccantezza alla pasta fillo.

Nota 2: per renderli ancora più carini, decorateli ai lati con granella mista (mandorle, nocciole, sesamo, papavero). Io mi sono dimenticata!!!

Nota 3: ho fatto solo una foto, ma spero renda bene l'idea e soprattutto il gusto.



V.


Nessun commento:

Posta un commento