lunedì 16 marzo 2015

Mattonella al cioccolato e lamponi

Avevo una festa molto speciale e ho deciso di celebrarla con un dolce altrettanto speciale.


Ho mai detto che amo i lamponi?
Basta guardare lo sfondo del blog.
E li adoro in abbinamento con il cioccolato.
Così ho deciso di provare una torta cioccolatosa e dalla consistenza particolare.

E' stato un esperimento, ma ben riuscito!

Io ho dato indicazioni precise sulla misura dello stampo e sulla tempistica della cottura, ma il bello di questo dolce è che può adattarsi ai diversi gusti.
Potete farlo tondo o quadrato, alto o basso, molto morbido al centro o più compatto.

Accompagnatelo con la panna montata, non fatevi mancare questo piacere!






Mattonella al cioccolato e lamponi

Ingredienti:

  • 200 gr di cioccolato fondente (70-75%)
  • 200 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • 4 uova intere
  • 100 gr di fecola
  • un pizzico di sale
  • una confezione di lamponi freschi

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato insieme al burro.
Aggiungere lo zucchero e un pizzico di sale e lasciar raffreddare il composto.
Incorporare le uova una alla volta alternandole alla fecola setacciata.
Versare il composto in uno stampo con carta forno (io ho utilizzato uno stampo quadrato da 20 cm ed è venuta piuttosto bassa, quindi in base ai gusti scegliete il formato della teglia).
Aggiungere i lamponi e cuocere a 150 gradi per 25 minuti.





La cottura è fondamentale: in 25 minuti si forma una bella crosticina esterna e l'interno ha la consistenza tipica di un cioccolatino, se volete un cuore più morbido cuocere 5 minuti in meno.
Lasciar raffreddare un paio d'ore prima di sformare e servire.
Spolverare con cacao e servire tagliato a cubetti con lamponi (e panna montata).







V.


Nessun commento:

Posta un commento