domenica 8 marzo 2015

Colazione magra con gusto. Un plumcake che profuma d'arancia.

Si è capito che ho una passione per i plumcake?
Vorrei averne tutte le mattine uno appena sfornato.
In realtà ci vuole davvero poco tempo a prepararlo ed è molto più genuino di tante preparazioni confezionate.

L'altro giorno ho deciso di comprare il latte di soia e mi sono detta: "DIAMOGLI UNA POSSIBILITA'!".
Ma non ci sono riuscita, è stato più forte di me.
Da sempre sono abituata al sapore del latte, quello vero, insieme al caffè.
E certe cose non si cambiano.
Il latte di soia è  comunque un ottimo ingrediente, perfetto per chi ha intolleranze ed è molto versatile.
Io preparo la maionese senza uova, sostituite dal latte di soia, che è pazzesca.
In questo caso ho deciso di utilizzarlo per un plumcake profumato all'arancia.
Non ho aggiunto altri grassi.
E ho usato pochissimo zucchero perchè il latte di soia è leggermente zuccherato.
Il risultato è davvero ottimo.
Una torta morbida e non asciutta, anche grazie allo sciroppo da versare sopra.

Adesso vi spiego tutto...

Plumcake che profumo d'arancia

Ingredienti:

  • 100 grammi latte di soia
  • 3 uova
  • 60 gr di zucchero di canna
  • un pizzico sale
  • 150 gr di farina 00
  • 100 gr farina di riso
  • 50 gr di fecola
  • 50 gr di succo d'arancia
  • la scorza di un'arancia
  • vaniglia q.b.
  • 1 bustina di lievito

Per lo sciroppo:

  • succo di un'arancia
  • acqua (metà rispetto al succo)
  • 1 cucchiaio di miele
  • rhum a piacere


Sbattete le uova con lo zucchero di canna per qualche minuto.
Aggiungere un pizzico di sale e la vaniglia.
A questo punto unire il latte di soia.

Aggiungere al composto liquido le farine setacciandole.
Alternare le farine con il succo d'arancia.

Per ultimo unire il lievito.

Imburrare e infarinare una teglia da plumcake e versare il composto.

Cuocere a 180 gradi per 35/40 minuti (fare la prova stuzzicadenti).

Mentre il cake è in forno preparate lo sciroppo unendo tutti gli ingredienti e facendoli sobbollire fino ad ottenere una consistenza piuttosto densa.

Quando il plumcake è pronto, farlo raffreddare 10 minuti e cospargerlo con lo sciroppo.

Mangiare solo da tiepido/freddo.

V.






Nessun commento:

Posta un commento