mercoledì 17 giugno 2015

Salmone in salsa teriyaki

Finalmente sono tornata!

Non mi sono dimenticata del blog ma, un pesantissimo trasloco e la conseguente assenza di una cucina, hanno ostacolato ogni mio istinto culinario (non facendomi cucinare ma facendomi uscire TROPPE VOLTE a cena).

Oggi vi propongo una ricetta con il salmone, che adoro.
E' versatile, saporito, non asciutto.
Ho deciso di accompagnarlo con la mia versione della salsa teriyaki (non avevo nè sake nè mirin, tipici di questa salsa), ottenendo un ottimo risultato.



Salmone in salsa teriyaki

Ingredienti per 2 persone

Per il salmone:

  • 2 filetti di salmone fresco
  • il succo di un'arancia
  • zenzero q.b.
  • salsa di soia q.b.
Per la salsa teriyaki:
  • 125 ml di soia a basso contenuto di sale
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaino di cherry
  • zenzero q.b.
  • 2 cucchiai di aceto di bianco (io ho usato quello di mele agrodolce)

Per accompagnare:
  • riso basmati
  • sesamo tostato
  • stuzzicadenti lunghi

Pulire i filetti di salmone e tagliarli a cubi piuttosto grandi.
Farli marinare in un emulsione di salsa di soia, succo e scorza di un'arancia e qualche pezzetto di zenzero per almeno un paio d'ore.

Per preparare la salsa teriyaki (a modo mio) ho scaldato in un pentolino la salsa di soia, l'aceto di mele, lo zucchero e il miele, lo cherry, qualche pezzetto di zenzero.
Portare ad ebollizione e far rapprendere la salsa (ci vorranno almeno cinque minuti dal bollore). Spegnere quando si raggiunge la consistenza desiderata, facendo attenzione perchè raffreddandosi diventerà molto più densa.

Scaldare una padella antiaderente senza grassi e, non appena è rovente, cuocere i cubetti di salmone da tutti i lati almeno un minuto per lato; all'interno dovrà rimanere rosato.
Quando il salmone è ben rosolato aggiungere qualche cucchiaio di salsa teriyaki e glassare il pesce da tutti i lati.
Aggiungere il sesamo tostato.
Infilare i cubetti di salmone in uno stuzzicadenti lungo e servire insieme a del riso basmati e alla salsa teriyaki.



La salsa teriyaki si conserva in frigorifero chiusa ermeticamente ed è deliziosa anche in accompagnamento al pollo.

V.




Nessun commento:

Posta un commento