lunedì 24 agosto 2015

Risotto di mare con mantecatura speciale

Nel frigo solo pochi ingredienti.
Un pezzo di salmone, mezza seppia e qualche gambero, lime e un avocado maturo al punto giusto.
Mi sono ricordata di un risotto che ho mangiato (e adorato) in un ristorante del mio amico Marco a Milano.
E così ho deciso di utlizzare lo stesso principio modificando gli ingredienti.
Risultato strepitoso, un risotto cremoso e delicato...

Ingredienti per due persone:


  • 120 gr di riso carnaroli o baldo o roma
  • un cipollotto
  • uno spicchio d'aglio in camicia
  • pesce misto (io avevo salmone, seppia e gamberi)
  • mezzo avocado
  • un lime
  • brodo vegetale (o brodo di pesce)
  • vino bianco 
  • olio, burro, sale e pepe
  • prezzemolo


Per prima cosa preparate un buon brodo vegetale. 
Io ho utilizzato una cipolla, due carote, una costa di sedano, gambi di prezzemolo e un cucchiaino di concentrato di pomodoro.
Se avete la possibilità di preparare un brodo di pesce delicato, ancora meglio.

Affettare sottilmente il cipollotto e farlo stufare con un filo d'olio.
Proseguire la cottura per dieci minuti aggiungendo brodo caldo.
Il cipollotto dovrà risultare trasparente e cremoso.

Scaldare una casseruola dal fondo spesso con un filo d'olio e una noce di burro.
Tostare il riso per almeno cinque minuti.
Sfumare con vino bianco fermo di buona qualità.
Quando l'alcool è evaporato completamente, aggiungere gradualmente il brodo caldo.

In una padella antiaderente scaldare un filo d'olio con uno spicchio d'aglio in camicia e saltare per 3 minuti il pesce tagliato e pezzi abbastanza piccoli.

Non appena il riso avrà raggiunto metà della cottura (8/9 minuti), aggiungere il pesce e aggiustare di sale e pepe.

Frullare il mezzo avocado con mezzo lime, sale, pepe e un filo d'acqua per ottenere un composto molto cremoso.

A cottura ultimata, mantecare il risotto con la crema di avocado (2 cucchiai circa) e una noce di burro.
Servire il risotto dopo averlo fatto riposare un paio di minuti.
Decorare con una quenelle di crema di avocado e zeste di lime.



Buon appetito!

V.


Nessun commento:

Posta un commento