giovedì 9 aprile 2015

Pastiera napoletana

Non servono tante parole.
Io amo questa ricetta.
Lei è la regina delle torte.
E' stato il mio primo esperimento e ne sono pienamente sodisfatta.

Dovrò aspettare un altro anno per poterla mangiare ancora?

Auguri a tutti, un pò in ritardo!


 
 

Pastiera napoletana

Ingredienti:

Pasta frolla
  • 500 gr di farina 00
  • 150 gr di zucchero a velo
  • 220 gr di burro freddo
  • 2 uova intere
  • un pizzico di sale

Per il ripieno
  • 600 gr di ricotta di pecora
  • 500 gr di grano già cotto
  • 250 gr di zucchero semolato
  • 5 uova intere e 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • la scorza di un limone
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di cannella
  • acqua di fiori d'arancio q.b.
  • 150 gr circa di canditi misti (io ho utilizzato arancia e cedro)
Per preparare la pastiera dovete armarvi di pazienza, ci vorranno due giorni.
Ma ne vale la pena!
 
Iniziate con la pasta frolla.
Unire farina, zucchero a velo setacciato e sale. Aggiungere il burro freddo a tocchetti creando un composto sabbioso.
Sbattere le uova con un pizzico di sale e amalgamarle al resto del composto senza impastare troppo.
Coprire la pasta frolla con pellicola trasparente e lasciare in frigorifero una notte intera.
Durante la nottata mettere la ricotta di pecora a sgocciolare all'interno di un colino a maglie larghe (questo permetterà al ripieno non essere eccessivamente umido).

Il giorno dopo iniziare con la preparazione della crema alla ricotta.
Montare leggermente la ricotta con lo zucchero.
Aggiungere le uova una alla volta e infine il grano già cotto e sgocciolato.
Procedere con l'aggiunta di tutti i canditi e gli aromi (vaniglia, sale, cannella, scorza del limone e acqua di fiori d'arancio). L'acqua di fiori d'arancio ha un gusto molto particolare, caratteristico della pastiera stessa. Io ho imparato con il tempo ad apprezzarlo e, piacendomi particolarmente, ne ho messi almeno 3 cucchiai (per questo ingrediente non fornisco dosi precise, il composto va assaggiato e regolato secondo i gusti).
E' possibile anche variare il ripieno evitando i canditi  e aggiungendo il cioccolato.




Stendere la pasta frolla all'interno dello stampo leggermente imburrato, io ho utilizzato il "ruoto" originale in alluminio e leggermente svasato. 
Riempire la base di pasta frolla con il composto alla ricotta e coprire con delle strisce di impasto piuttosto larghe fino a formare dei rombi.




Cuocere a 170 gradi per la prima mezzora nella parte bassa del forno, solo sotto.
Continuare poi la cottura per un'altra ora circa azionando anche le resistenze in alto.
Deve diventare di un bel colore ambrato.
Lasciar raffreddare all'interno del forno con lo sportello leggermente aperto per 15 minuti circa.
Spolverare con abbondante zucchero a velo (conferirà la patina lucida tipica della pastiera).
A questo punto lasciar riposare almeno un giorno in luogo fresco e asciutto.
E poi finalmente si potrà assaggiare!







Ovviamente queste dosi non servono per una sola pastiera.
Io ho fatto una pastiera grande, tre pastiere monoporzione e con il ripieno avanzato ho fatto dei muffins buonissimi.
Per i muffins ho fatto ad occhio, ho aggiunto farina, lievito, olio di semi, gocce di cioccolato e li ho cotti 25 minuti a 180 gradi. Erano buonissimi, morbidissimi, umidi e sapevano di pastiera.
 

V.

Nessun commento:

Posta un commento